Ricalibrare i sistemi ADAS significa ripristinarne il corretto funzionamento dei sistemi per salvaguardare la vita dell’automobilista e dei suoi passeggeri; è quindi essenziale che siano ricalibrati da personale specializzato appositamente formato. ADAS (Advanced Driver Assistance Systems = Sistemi Avanzati di Assistenza alla Guida) sono quindi dei dispositivi per la guida assistita, tecnologie moderne che aiutano i conducenti e migliorano la sicurezza attiva e passiva.
UCICAR è una delle prime officine a Verona e provincia a disporre macchinari di ultima generazione per calibrare questi sistemi di sicurezza.

Ma quali e quanti sono i sistemi Adas?


Controllo adattivo della velocità/Adaptive Cruise Control (ACC)
permette di regolare la velocità durante la marcia e mantiene costante la distanza di sicurezza tra un veicolo e l’altro, riducendola o aumentandola fino al limite impostato.


Anticollisione/Collision Avoidance (CA)
poiché l’obiettivo primario degli Adas è migliorare la sicurezza, principalmente evitando incidenti, molti sono i dispositivi sviluppati per evitarli, segnalando ostacoli o attivando altri sistemi automatici anticollisione. I sistemi CA possono rilevare pericoli in alcune aree specifiche intorno all’auto oppure avere una visione globale dello spazio circostante.


Avviso di collisione frontale/ Forward Collision Warning (FCW)
il conducente viene avvisato, da un segnale acustico o da una vibrazione, della presenza di ostacoli vari, auto, bici, moto, pedoni davanti all’auto. Questa tipologia di ADAS rientra, insieme al BCW, nei sistemi di anticollisione.


Avviso di avvicinamento corsia/Lane Departure Warning (LDW)
il conducente viene avvisato da un segnale acustico o da una vibrazione se la propria auto sta per superare la linea della carreggiata sulla quale si sta viaggiando qualora non sia stata attivata la freccia per il cambio corsia. Questa tipologia di ADAS e tutti quelli collegati al mantenimento di corsia, come il Lane Keeping System, sono particolarmente utili in autostrada in caso di distrazione o colpi di sonno.


Mantenimento di corsia/Lane Keeping System (LKS)
esattamente come per l’avviso di avvicinamento corsia, il sistema rivela l’avvicinamento al cambiamento di corsia e, oltre ad avvisare con segnale acustico o vibrazione, può correggere la traiettoria qualora l’automobilista non riporti l’auto nella carreggiata corretta.

Frenata automatica di emergenza/Automatic Emergency Braking (AEB)
grazie a degli speciali sensori che rilevano la presenza e la distanza di ostacoli, auto, moto, bici o pedoni, il veicolo frena automaticamente evitando la collisione.


Riconoscimento della segnaletica stradale/Traffic Sign Recognition (TSR)
tramite telecamere anteriori, l’auto può riconoscere i segnali stradali di alt, di svolta, di limiti di velocità, di lavori in corso e molti altri.


Visione notturna/ Night View Assit (NVA)
utilizza strumenti per identificare ostacoli, in particolare persone e animali, in caso di scarsa illuminazione, di condizioni atmosferiche avverse o di guida notturna. Funziona sulla base di una termocamera che misura la differenza di temperatura tra gli ostacoli e l’ambiente circostante oppure attraverso un proiettore spot che illumina i pedoni o gli animali individuati dalla telecamera e avvisa il conducente della loro presenza.