Il danno alla carrozzeria è uno dei motivi più comuni per cui le persone portano i loro veicoli in un’officina e può essere causato da qualsiasi cosa: dal toccare un muro del garage a una grave collisione frontale, tamponamenti, grandine ecc.
L’entità del danno inflitto alla vettura durante un incidente può essere di ampia portata e dipende da molteplici fattori. È necessario considerare la riparazione in tutti i suoi aspetti. Una valutazione completa fa parte di un processo chiamato “Preventivo di riparazione”, il quale richiede che ogni veicolo sia visionato da un tecnico specializzato. Il piano copre l’intero processo di riparazione, inclusi pianificazione, parti e materiali. Un tecnico specializzato eseguirà la valutazione complessiva del danno al veicolo. 


Valutazione del danno

Prima di smontare qualcosa, valutiamo le condizioni di tutte le parti che compongono la vettura: paraurti, i fari, la griglia e altri componenti del corpo in plastica. Se questi pezzi di plastica sono danneggiati, probabilmente dovranno essere sostituiti.

Criteri di quantificazione dei costi di riparazione

A. Elenco valorizzato dei pezzi di ricambio di carrozzeria da sostituire.

B. Elenco valorizzato dei pezzi di ricambio di elettricità da sostituire.

C. Elenco valorizzato dei pezzi di ricambio di meccanica da sostituire.

D. Calcolo delle ore lavoro da impiegare per lo smontaggio, sostituzione e montaggio di tutti i pezzi di ricambio

E. Calcolo delle ore lavoro da impiegare per riparare i pezzi di carrozzeria che non risultano da sostituire, ma riparabili con intervento del battilastra lattoniere.

F. Calcolo delle ore lavoro da impiegare per la verniciatura dei pezzi di ricambio sostituiti e riparati

G. Calcolo del costo dei materiali di consumo impiegati nella riparazione come vernici, solventi ecc.

H. Percentuale per lo smaltimento dei materiali / rifiuti

I. Calcolo dell’uso dei banchi di diagnosi computerizzata o di controllo (dime)

Riparazione in conformità

Ogni casa automobilistica fornisce prescrizioni molto rigide circa le modalità e gli strumenti con cui intervenire per ottenere riparazioni in conformità. Soprattutto per la fase di intervento di ripristino di parti strutturali del veicolo e più in generale di tutte quelle funzionali atte a garantire la sicurezza dei passeggeri.

E’ essenziale sapere esattamente cosa può essere riparato e cosa invece deve obbligatoriamente essere sostituito, ripristinare l’allineamento millimetrico del telaio e della scocca senza compromettere le caratteristiche di resistenza dei metalli, rigenerando le originali condizioni di rigidità e comportamento strutturale della carrozzeria. Operare il taglio dei lamierati nei soli punti autorizzati, procedere con il loro riassemblaggio applicando le tecniche indicate dal costruttore saldando o incollando lungo i “punti originali di fabbrica”: sono solo alcune delle attività critiche che realizziamo con successo tutti i giorni grazie alla competenza ed al continuo aggiornamento professionale dei nostri tecnici, oltre che all’utilizzo dei manuali tecnici delle case auto.

Riparare in conformità a quanto previsto dal produttore, ripristinando le condizioni originali del veicolo, nel totale rispetto anche delle norme del “codice del consumo”, è la condizione che ci permette di garantire completamente non solo il giusto funzionamento della tua auto, ma soprattutto la tua sicurezza.


Ricambi Originali

I ricambi che utilizziamo sono sempre originali, marchiati del costruttore del veicolo. È possibile però, su richiesta esplicita del cliente, utilizzare ricambi di concorrenza per abbassare i costi; questo è possibile solo se i ricambi sono reperibili e di comprovata qualità, equivalente a quelli originali.

Oltretutto, l’esclusivo diritto delle case automobilistiche di riprodurre il design delle carrozzerie dei propri modelli, non consente, in molti casi, di reperire sul mercato prodotti, anche esteticamente, identici agli originali.

Il fine ultimo è sempre quello di garantire massima qualità e sicurezza, oltre che la conservazione del valore commerciale del veicolo nel tempo.